I freni di una bicicletta sono meccanismi molto semplici, ma fondamentali perché permettono di fermare il mezzo. Guardando per strada vecchie biciclette mi capita spesso di vedere come questi sono mal regolati, oppure quando uno frena sento dei rumori che mi fanno accapponare le pelle.
Posso capire che uno non voglia investire su una vecchia bicicletta, perché la usa per brevi tragitti in città, in caso di furto vuole evitare di perdere un capitale. Ma rischiare per non voler perdere tempo nel fare un paio di regolazioni proprio non lo capisco!!!
N.B.
Anche se le fotografie si riferiscono a dei normalissimi freni di una bicicletta sport, la regola è ugualmente valida per biciclette da corsa e mountain-bike.
Partiamo dagli errori più comuni:
Il pattino montato storto…
Il pattino montato sopra o sotto la pista del cerchio (nella foto è montato più in basso della pista)
Il pattino per lavorare bene e garantire una buona frenata, bisogna che la sua superficie “aderisca” il più possibile a quella del cerchio.
Chi ha provato a cimentarsi nella sostituzione dei pattini dei freni della propria bicicletta avrà riscontrato il problema che in fase di serraggio della vite di fissaggio, il pattino ruota assieme alla vite.
Per evitare questo inconveniente, tengo fermo il pattino con una chiave a forchetta mentre con un’altra serro la vite a testa esagonale.
La posizione del pattino è molto importante, ma ricordiamoci che il pattino è di gomma, e con il tempo invecchia. Se la gomma è troppo secca, il potere frenante diminuisce, con il risultato che lo spazio di frenata aumenta, non dico di sostituire i pattini ogni anno, ma se la frenata non ci convince non aspettiamo che siano usurati per cambiarli .
Attenzione!!!
I pattini costano sempre meno di un osso rotto
Se stiamo intervenendo su dei freni che sono stati montati malamente, è possibile che il pattino non sia consumato uniformemente, e riposizionandolo, non aderirà completamente sulla superficie del cerchio. Esistono due soluzioni:
- Sostituire i pattini del freno
- Se la gomma dei pattini è ancora buona “rettificare” la superficie con un po’ di carta vetro. Appoggiandola su un piano, su questa strofinare il pattino, fino a quando la superficie del pattino diventi bella liscia.
N.B.
Visto che i freni su una bicicletta sono importantissimi, dopo essere intervenuti su di essi, prima di lanciarsi nel traffico e nelle discese, è sempre bene provare in una strada poco trafficata o in un cortile che la frenata ci soddisfi.
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