La seconda bicicletta che ho assemblato, è molto simile alla precedente, unica differenza è il cambio posteriore.
Era la prima volta che mettevo mano ad una biciletta con il cambio, ero partito dal solo telaio che dopo averlo verniciato, avevo montato tutti pezzi nuovi.
Alla fine dell’assemblaggio, ogni tanto presentava il problema che cadeva la catena dalla corona davanti 🙁
Chi mi ha venduto i pezzi sosteneva che dovevo regolare il cambio…
Attenzione
I cambi posteriori e i deragliatori, hanno due viti per la regolazione. Servono solo per evitare che la catena non vada fuori dal pignone posteriore nel caso delle regolazioni del cambio posteriore, o delle corone nel caso del deragliatore anteriore.
Per capire come ho risolto il problema devo introdurre il concetto: “della Linea catena”.
La linea catena è la distanza tra il centro della bicicletta e la linea mediana tra i due ingranaggi nel caso di una guarnitura doppia o il centro dell’ingranaggio in caso di una guarnitura tripla.
La linea catena della guarnitura dovrà essere il più vicino possibile a quella del mozzo posteriore… (La Bicicletta Numero 127 – luglio 1994)
Il problema l’ho risolto, cambiando il perno del movimento centrale, con uno più lungo.
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